Classifica TG autorevole covid-19 - Coronavirus 19 Italy - come resistere alle fake news sul covid-19 e ripartire

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CORONAVIRUS TRA DATI REALI E FAKE NEWS
E' Sky TG24 la testata considerata più autorevole
Attraverso l’algoritmo del Reputation Rating, Reputation Review, magazine  cartaceo dedicato alla corporate
reputation, ha individuato le 5 testate  italiane più, alle quali rivolgersi per cercare informazioni  attendibili


È Sky TG24 la testata giornalistica italiana  percepita come la più attendibile. Ad affermarlo è  Reputation Review,  magazine cartaceo dedicato alla corporate  reputation, che ha effettuato uno studio utilizzando il sofisticato  algoritmo del Reputation Rating, l’unico algoritmo in Blockchain che  misura e pesa tutte le dimensioni della reputazione tenendo in considerazione  variabili diverse, da quelle più obiettive a quelle legate al sentiment  generato.
In un momento difficile, come quello di oggi, con l’intero mondo alle prese  con la lotta al coronavirus, riuscire ad avere accesso a  un’informazione chiara, autorevole e ben  strutturata, è indispensabile, per contrastare le fake  news che circolano in rete o le notizie non confermate o  incomplete, e per avere un’idea di ciò che realmente stia succedendo  nei vari paesi. Per questo motivo, Reputation Review ha stilato una Top  5 testate giornalistiche del nostro paese, percepite come  maggiormente affidabili e, quindi, fonti privilegiate nella  ricerca di informazioni.
Tra i parametri oggettivi presi in considerazione  nell’analisi di Zwan, reputazione digitale, media intelligence, business  intelligence e certificati pubblici di qualità (ad esempio ISO 9000 o altri).  Per quanto riguarda, invece, quelli più soggettivi, sono state  esaminate la percezione di affidabilità e di “trasparenza”, combinando le  informazioni pubbliche di reputazione digitale, media intelligence,  business intelligence e certificati pubblici, esaminando oltre  100 mila post per valutarne l’eventuale positività o negatività e  l’analisi semantica. È stata, inoltre, studiata l’incidenza di 10 asset  reputazionali su due fronti: quello dei Driver, ovvero  Prodotti e Servizi, Leadership e Innovation, CSR, Workplace e Governance,  Performance, e degli Stakeholder, ovvero Consumatori e  Iscritti, Investitori e Finanziatori, Dipendenti, Società e Istituzioni,  Fornitori.
La classifica che ne deriva è la seguente:
  1. Sky TG24  
  2. Ansa  
  3. Il Sole 24 Ore  
  4. TG La7  
  5. Corriere della Sera
La classifica e i relativi approfondimenti saranno pubblicati sul numero 21  di Reputation Review, la rivista di proprietà di Zwan. Un  numero che sarà interamente dedicato alla gestione della reputazione della  propria organizzazione, e all’importanza di avviare PR positive, e importanti  interventi a firma di Dina Galano, portavoce e responsabile della comunicazione  di Federmanager, Nicola Perrone, direttore dell’agenzia di stampa Dire e Augusto  Bisegna di Fim Cisl. Attraverso questa testata, l’azienda cerca di fornire ai  suoi lettori gli strumenti per far prosperare la propria reputazione, proponendo  anche casi di eccellenza dai quali lasciarsi ispirare.
Il tema della reputazione è fortemente connesso a quello della corretta  informazione, in quanto asset principale sul quale si basa la percezione di  affidabilità di una testata da parte degli utenti. – Ha commentato  Davide Ippolito, cofondatore di Reputation RatingOggi  siamo sommersi di siti web che si propongono come fonti di informazione, ma che  spesso non lo sono affatto, immettendo in rete milioni di post e articoli le cui  informazioni non sono state verificate o sono del tutto errate. I social  contribuiscono a fare da cassa di risonanza, dando maggior visibilità a quegli  articoli dai titoli allarmanti. La frenetica ricerca del click da parte di molte  delle testate presenti in rete, costrette a rispettare determinate regole per  poter monetizzare la propria attività, sta facendo male all’intero settore  dell’informazione, compromettendone la percezione. Oggi, molte persone non sono  in grado di riconoscere una fake news, per questo abbiamo deciso di concentrare  la nostra analisi proprio sull’attendibilità percepita delle testate  italiane”.





Ufficio stampa
Alessandro Maola
info@alessandromaola.it


Alessandro Maola Comunicazione è una agenzia di Roma specializzata nelle consulenze di media relations, tra i suoi clienti SEMrush, FondItalia, Moige, Zeta Service, CitizenGo.
Alessandro Maola Comunicazione si occupa anche dell’ufficio stampa e della strategie social per la Real Casa dei Borbone delle Due Sicilie.
Ricordiamo che l’attuale capo della Real Casa è Sua Altezza Reale il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, il quale insieme a sua moglie, Sua Altezza Reale la Principessa Camilla di Borbone delle Due Sicilie, Duchessa di Castro, è molto attivo nella promozione dell’identità culturale, artistica, storica e spirituale dell’Italia meridionale.
In Italia ed a livello internazionale sono numerose le attività della Real Casa e del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, di cui S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie è Gran Maestro, tra le quali il progetto “Città Cardio Protetta” in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, il Progetto Briciole di Salute e Buono Libro, il progetto «Hoima-Uganda», ospedale nella Diocesi di Hoima in Uganda tra le più innovative presenti nel territorio, perfettamente operante con personale medico e paramedico, 40 posti letto, una sala parto ed una scuola per i bambini e numerose altre svolte in collaborazione con associazioni sociali e di volontariato operanti sul territorio.
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